Lettera di ringraziamento al Direttore del C.A.R.A. HUB S.ANNA



 Roma, 30 agosto 2019 

Carissimo dott. Colurcio, 
Pace e Bene! 
Sono sr. Maria, che insieme ad altre mie due consorelle e ad un gruppo di giovani ed
adulti provenienti da varie parti di Italia siamo stati ospiti del Centro di accoglienza per i migranti che lei dirige. 

 È da quando siamo tornati che desidero scriverle e a questo proposito avevo chiesto il suo indirizzo e-mail a Rosanna; purtroppo, alcuni impegni hanno causato il ritardo nell’attuare il mio proposito, ma oggi finalmente vengo a lei con questo mio scritto. 
Desidero, a nome di tutti i partecipanti, dirle grazie per la vostra accoglienza e condivisione. I giorni di esperienza sono stati pochi ma molto intensi: è stato molto toccante l’incontro con i bambini, le donne, i giovani ed i meno giovani ed è stato toccante come -da subito- si sia creato un clima di fiducia e di serenità, giocando e lavorando insieme. Qualcuno ha raccontato la sua storia, con molta dignità; i bambini ci hanno regalato sorrisi ed abbracci che valgono più di molte parole. 
Una bella testimonianza è stata anche quella di tutti gli operatori del Centro: da Rosanna, agli insegnanti, ai volontari della Croce Rossa … Che belle persone! Persone che “danno cuore” a quello che fanno, che sanno accogliere l’altro e che sanno creare un clima sereno, di collaborazione. 
Io spero che questa esperienza sia la prima di molte altre, a Dio piacendo, perché ho visto i frutti positivi nella vita dei giovani e penso che altri e più “gustosi” frutti li scompariremo e condivideremo cammin facendo. Spero anche che si possa creare una maggiore e proficua collaborazione con il territorio. Se in passato sono stati commessi degli errori, si può sempre riparare e credo che tanti benefici in termine di accoglienza e di integrazione possano venire dalla condivisione con singole persone, gruppi ed istituzioni presenti in S. Anna e nelle località limitrofe. 
In sintesi, desidero dire grazie – a lei, al suo team – per tutto quello che fate e per come lo fate. Il Signore vi benedica mille e mille e mille volte! 
Spero con tutto il cuore che sarà possibile continuare a collaborare e prego per voi e per la bella missione che svolgete. Coraggio! Di certo non mancheranno i momenti di difficoltà ma il Signore saprà sostenervi. Lo faccio anche io con la mia povera preghiera. 

Con gratitudine, 
sr. Maria